Eventi
Tutti gli eventi, le sagre e le manifestazioni in programma nel territorio di Breme.
Aircooled Family - Autoraduno
Immergiti in un'esperienza unica dedicata agli appassionati del mondo automobilistico. L'iscrizione, a soli 10 euro a veicolo, ti garantirà una fantastica welcome bag in omaggio.
Durante la giornata potrai:
- Esplorare stand espositivi ricchi di novità e curiosità;
- Gustare prelibatezze in un'area bar e ristoro al coperto.
Un'occasione imperdibile per vivere la passione per le auto, incontrare altri appassionati e condividere emozioni indimenticabili.
Ti aspettiamo il 13/04/2025 alle ore 10:00 per apertura iscrizioni!
Scarica la brochure degli Eventi 2025: CLICCA QUI!

Mostra dell'artigianato
Si svolge nei locali e nel chiostro della millenaria Abbazia Benedettina. Grazie al crescente successo riscontrato negli ultimi anni è conosciuta come “la Mostra dei 100 Espositori”.
Domenica 9/03/2025 - 9,30 / 18,30
9,45 Rievocazione Storica - 12,00 Ristosagra - 15,15 Visite guidate ai monumenti storici (Gratuite).
Biciclettando e risottando
Nel mese di maggio o settembre viene organizzata una salutare biciclettata in mezzo alla natura aperta a tutti, in quanto vengono proposti due percorsi : uno breve per ragazzi di circa 7-8 Km A/R. ed uno lungo di circa 25 Km A/R.
Quest'anno si terrà il 01/06/2024 con partenza alle ore 9,45 davanti al Comune di Breme e arrivo verso le ore 13,00, nell’ area feste che la Polisportiva Bremese mette disposizione per gustare un menù a base di Risotto alla Bremese, Grigliata e Dolce, a prezzi … agevolati.
La Biciclettata viene organizzata dall’ Amministrazione Comunale con la collaborazione del Gruppo dei Volontari Civici di Breme.
Sagra della Lomellina
Torna la Sagra della Lomellina organizzata da Ecomuseo del Paesaggio Lomellino , in un'unica Sagra degustazione di tutte le tipicità lomelline : n. 10 brigate di cuochi con 30 fuochi delle Associazioni e Pro loco del territorio proporranno le loro tipicità rigorosamente lomelline con piatti a base di:
Asparago Cilavegna, Alborelle fritte Candia Lomellina, Cipolla rossa di Breme, Fagioli borlotti di Gambolò, Lumache alla vallese (Valle Lom.) , Rane fritte Sartirana, Ravioli nostrani, Risotti ai vari gusti lomellini, Salame d’ oca di Mortara, Salame sotto grasso di Olevano, Zucca bertagnina di Dorno, , Polenta, Burgundella di Sannazzaro, Offelle di Parona e vari dolci della nonna nostrani e tanto altro rigorosamente lomellino
NOVITÀ : Panini esplosivi tipo Hamburger a base di prodotti lomellini!
La sagra si svolgerà da giorno 23/05/2025 al 25/05/2025 (Venerdì e Sabato dalle ore 19:00 e Domenica dalle 12:00).
Ad allietare le tre giornate non mancheranno gli appuntamenti culturali e musicali.
Sagra della cipolla
Dal 06/06/2026 al 15/06/2025 si terrà l'evento considerato tra i più apprezzati della Lomellina e non solo da migliaia di avventori, grazie al prodotto tipico sempre più conosciuto anche nella ristorazione di alto livello.
Fiera autunnale
Terza domenica di Ottobre
Vi aspettiamo il 19/10/2025 dalle ore 09:30 con la tradizionale Fiera d’ Autunno che si svolge nel Chiostro della millenaria Abbazia e nelle vie del paese. Artigiani, Hobbisti, Bancarelle propongono la loro merce ai visitatori. L'accesso alla fiera è gratuito.
A corredo: ristorazione, giochi per bimbi, visite gratuite ai monumenti storici.
Organizzata dall'Amministrazione Comunale e dalla Polisportiva Bremese.
Natale in Abbazia
Il 23/11/2025 dalle 10:00 alle 17:00, come da tradizione, il Mercatino di Natale viene allestito nella millenaria Abbazia di San Pietro, costruita dagli Olivetani intorno alla metà del ‘500 e radicalmente restaurata un secolo dopo, in seguito allo smantellamento delle fortificazioni sabaude.
La giornata prevede: bancarelle di artigiani e hobbisti, ristorazione, giochi per bimibi, bevandecalde, spettacolo di magia e visite guidate gratuite ai monumenti storici.
Dalle ore 10:00 sarà possibile effettuare visite guidate ai monumenti storici
Alle ore 12:00 - Pranzo di Natale in Abbazia
Alle ore 15:30 - Spettacolo di Magia e Trucca Bimbi
Organizzata dall'Amministrazione Comunale e dalla Polisportiva Bremese.