immagine di copertina dell'articolo Richiesta pubblicazione di matrimonio

Richiesta pubblicazione di matrimonio

A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni, anche stranieri, di cui almeno uno residente a Breme:

  • entrambi di stato libero;
  • che hanno compiuto 16 anni: in questo caso è necessaria l'autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  • già coniugati che hanno ottenuto la cessazione degli effetti civili o lo scioglimento del precedente matrimonio.

Descrizione

Qualunque sia il Comune in cui ci si intende sposare, uno dei futuri sposi, deve recarsi presso l'ufficio di Stato Civile per consegnare il modulo di richiesta di Pubblicazioni di Matrimonio, in allegato o disponibile all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, correlato dalle fotocopie di un documento di riconoscimento di entrambi i richiedenti. Per i cittadini stranieri consultare anche l'elenco di documenti necessari in allegato. Una volta presentato il modulo di richiesta, sarà possibile fissare la data per il Consenso Civile e ottenere
tutte le informazioni necessarie per tale occasione.

Il giorno dell'appuntamento i futuri sposi dovranno presentarsi all'Ufficio di Stato Civile per la stesura e sottoscrizione del verbale di pubblicazione di matrimonio. La pubblicazione è resa senza la presenza di testimoni. Nel caso in cui uno dei futuri sposi abbia la residenza in un altro Comune, le Pubblicazioni saranno effettuate d'ufficio anche in quel Comune. Per le modalità relative alla scelta del regime patrimoniale dei beni vedere la scheda correlata. 

Come fare

Presenta la richiesta online o a sportello, consegna la documentazione richiesta e attendi le verifiche da parte dell'Ufficio Anagrafe e Stato Civile. 

Cosa serve

Per richiedere pubblicazione di matrimonio, assicurati di avere:

  • Carta d'identità elettronica (CIE) italiana o documento di riconoscimento valido in Unione Europea per tutti i componenti del nucleo familiare
  • Residenza nel Comune di almeno uno dei due richiedenti.

Cosa si ottiene

Otterrai l'iscrizione al registro anagrafico e alle liste elettorali del Comune, che ti permettono di accedere a tutti i servizi comunali e ai benefici fiscali. Al termine della procedura, con esito positivo, riceverai una copia della pratica di iscrizione anagrafica.

Tempi e scadenze

Si consiglia di fare richiesta di pubblicazioni almeno 3 mesi prima del giorno del matrimonio.

Le pubblicazioni restano affisse per otto giorni consecutivi (presso l'Albo Pretorio on-line).
Fatte le pubblicazioni si dovrà attendere altri 3 giorni in modo da permettere a chi lo ritenga opportuno di fare ricorso.

Il matrimonio potrà essere celebrato a partire dal 4 giorno dalle avvenute pubblicazioni ed entro 180 giorni
da tale data.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento presso gli uffici per accedere al servizio.

Prenota Appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Via Abbazia S. Pietro, 17, 27020

Breme PV

Prenota un Appuntamento

Compila i seguenti campi per richiedere un appuntamento con l'ufficio desiderato.

Seleziona Ufficio

Seleziona Orario

Inserisci il Nome

Inserisci il Numero di Telefono

Inserisci l'argomento per la richiesta d'appuntamento.

Inserisci il Cognome

Inserisci una mail valida.

Descrivi in breve le motivazioni della richiesta d'appuntamento.

Input invalido.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri